E' possibile inviare i dati richiesti dal sistema ISTAT Regione Sicilia direttamente da Bedzzle. 


Dopo aver registrato gli ospiti per Alloggiati Web è necessario aprire la sezione Moduli ISTAT dal Back Office.

E' sufficiente selezionare come Interfaccia di Elaborazione "Regione Sicilia" e in Data Inizio e Data Fine il singolo giorno per il quale si intende inviare il tracciato e fare Genera Tracciato.

(Il sistema prevede l'invio dei dati un giorno per volta. Se viene inserita una Data Fine diversa dalla Data Inizio, cioè un intervallo, verrà inviato il dato relativo al solo giorno impostato in Data Inizio)




Nella foto sopra riportata si può notare come per un ospite non è presente un campo necessario per l'invio dei dati al sistema Istat. Selezionando l'icona blu dell'omino, è possibile inserire il dato mancante, individuato tramite il tooltip giallo (in questo caso indica l'assenza della città di residenza) e selezionare nuovamente Genera Tracciato.



Se il sistema Istat Regione Sicilia non riscontra errori viene indicato che il tracciato è stato correttamente inviato. 

Consigliamo sempre di verificare l'esito dell'invio dal pannello Web messo a disposizione.



Gestione degli errori

In caso dovessero verificarsi degli errori nell'invio del tracciato, sarà necessario correggerli e re-inviare il tracciato.

Accertarsi sempre che la data selezionata in Bedzzle (impostata in Data Inizio e Data Fine) corrisponda alla Data Corrente nel pannello Web.



Nel caso in cui non si riesca a risolvere un errore relativo all'invio del tracciato, sarà necessario contattare ISTAT Regione Sicilia per ulteriori chiarimenti in merito.


INVIO DELLA CHIUSURA GIORNALIERA

Quando un tracciato viene correttamente inviato, vengono inviati in automatico check-in e check-out relativi a quel giorno e se gli stessi non danno errori viene anche inviata la chiusura giornaliera spostando la data di lavoro nel portale Istat Sicilia al giorno successivo.

Se si riscontrano errori nella registrazione dei check-in e/o check-out non viene effettuata la chiusura giornaliera, questo per permettere di correggere l'errore e impostare la chiusura solo a check-in e check-out correttamente inviati.

Una volta effettuata la chiusura giornaliera non si potrà più inviare nessun dato per quel giorno. Per permettere un nuovo invio sarà necessario accedere al pannello Web ed effettuare manualmente le operazioni desiderate.



NOTE ALL'UTILIZZO


Credenziali: Le credenziali (ID nella forma TRS-IT-SIC-XXXXX e relativa password) necessarie per inviare il tracciato tramite PMS sono differenti da quelle utilizzate per accedere manualmente al pannello web. Pertanto le stesse, dovranno essere richieste ad Istat Sicilia, specificando la tipologia (credenziali per invio tramite PMS).


Se si prova a re-inviare un check-in già inviato (magari perché si è riscontrato un errore nei check-out e poi lo si è risolto manualmente) allora quel check-in sarà ignorato e verrà inserito solo il check-out (e la chiusura giornaliera se il check-out sarà corretto). Se si vuole reinviare un check-in già inviato sarà necessario eliminarlo manualmente dal pannello Web.


In fase di primo invio dei dati tramite Bedzzle, è necessario impostare nell'area riservata di Istat Sicilia la Data Corrente pari alla prima data per la quale si vuole inviare il tracciato.

Si consiglia, per un corretto funzionamento del sistema, di registrare correttamente i check-in/out al giorno effettivo.

Per qualsiasi problema è sempre possibile entrare nel pannello Web dell'area riservata di Istat Sicilia e risolvere eventuali problematiche manualmente.


IMPORTANTE: Eventuali cambi camera di ospiti durante il soggiorno non vengono gestiti tramite il pms. Pertanto è necessario registrarli manualmente dal pannello Web dell'area riservata.


NOTA PER IL DAY USEIn caso di day use (caso in cui la data di arrivo in struttura è uguale alla data di partenza) è necessario registrare il check-out al giorno successivo.