Dopo aver configurato il Registratore Telematico (RT) possiamo configurare il PMS per consentire la stampa dei corrispettivi fiscali direttamente tramite il modulo Fatturazione di Bedzzle.


1. Tramite la Dashboard del PMS, aprire il Pannello di controllo e spostarsi nella sezione Contabilità.

2. Nella sezione in basso, Moduli locali e Stampanti Fiscali (RT) aggiungere un nuovo registratore telematico.

3. Come riportato nell'immagine in basso, è necessario:

  1. Selezionare un registratore telematico tra quelli compatibili.
  2. Aggiungere il modello desiderato.
  3. Indicare un nome descrittivo per il RT Epson (ad es. Reception) e il relativo indirizzo IP statico impostato dal tecnico autorizzato oltre alla porta (solitamente 9100) e al protocollo (HTTPS o HTTP a seconda che il flag SSL sulla Epson sia attivo o meno).
  4. A questo punto è necessario fare Salva impostazioni (in alto a sinistra) e successivamente possiamo fare un test di connessione con il dispositivo (se la connessione è stabilita correttamente verrà visualizzato il messaggio "Connessione avvenuta con successo. STATUS: OK-200". Se la connessione fallisce è necessario assicurarsi che la stampante sia correttamente configurata sulla stessa rete LAN del PMS oltre ad essere accesa.
  5. Inserire la mappatura delle aliquote/esenzioni in base alla configurazione effettuata sul RT (rif. al paragrafo Configurazione Aliquote/Esenzioni della guida Configurazione Registratore Telematico).
    Selezionando il tasto "Leggi i reparti dalla stampante" è possibile visualizzare i reparti configurati sulla Epson e procedere alla mappatura nel PMS.
    La mappatura va effettuata associando alle aliquote e/o esenzioni del PMS il relativo Id reparto dell RT Epson
  6. Inserire la mappature degli utenti in base alla configurazione effettuata sul RT.
  7. Assicurarsi che sia presente la spunta su "Dispositivo Abilitato".
  8. La voce "Applica automaticamente un ticket ...." è facoltativa. Permette di stampare i corrispettivi fiscali anche quando il bilancio è maggiore di zero (i pagamenti non raggiungono il totale del documento). Se abilitata, aggiunge un ticket (corrispettivo non riscosso) per chiudere il bilancio a zero ed evitare il blocco della stampante (con conseguente annullo).
    Per utilizzare questa opzione, è indispensabile aver abilitato il flag 30 (Gestione differenza Ticket) tra i flag/parametri del RT. (immagine 2 in basso).
  9. Si consiglia di lasciare deselezionata la voce "Nascondi logo footer".
  10. Alla voce Gestione Acconti selezionare la modalità di stampa degli acconti presenti nella ricevuta fiscale tramite il Registratore Epson.
    La modalità "Non riscosso servizi" è disponibile solo con i RT aggiornati all'ultima versione (compatibilità con il tracciato XML7 utilizzato a partire dal 2021).
    Se il dispositivo non è stato ancora aggiornato da un tecnico Epson, selezionare Storno.
  11. Assicurarsi di salvare nuovamente le impostazioni tramite il pulsante in alto Salva impostazioni.



NB: è possibile configurare più di un RT, allo stesso profilo di fatturazione o a profili di fatturazione differenti. (Es. in caso di più punti di stampa con la stessa partita iva o in caso di più partite iva configurate)Il sistema utilizza di default il primo RT configurato e attivo per il profilo di fatturazione associato al documento in fase di stampa.




Immagine 2 (flag 30 gestione differenza ticket)