La procedura di creazione dei documenti fiscali (ricevuta fiscale) resta invariata. È possibile stampare tramite un Registratore Telematico Epson (da ora chiamato RT) semplicemente utilizzando i nuovi tasti di Stampa Fiscale



1a. Stampa da Editor Documento

È possibile stampare una ricevuta fiscale direttamente all'interno dell'editor del documento utilizzando il tasto Salva e Stampa fiscale (punto 2) (abilitato solo nel caso di Tipologia documento: Ricevuta Fiscale o Ricevuta (punto 1))


1b. Stampa da Back Office

In alternativa è possibile stampare una ricevuta fiscale anche dalla lista dei documenti. Dopo aver creato una ricevuta fiscale, aprire la sezione Back Office (punto 1) e cliccare su Tutti i Documenti (punto 2), nella lista dei documenti selezionare la ricevuta fiscale desiderata (punto 3) e cliccare su Stampa Fiscale (punto 4)


1c. Stampa da Editor View Prenotazione

Un ulteriore punto da cui è possibile stampare una ricevuta fiscale è l'Editor View della singola prenotazione.

Dopo aver aperto una prenotazione cliccare su Editor View (punto 1),  Fatturazione (punto 2) e nella lista dei documenti selezionare la ricevuta fiscale desiderata (punto 3) e cliccare su Stampa Fiscale (punto 4)



 

2. Stato Stampa e Descrizione degli errori

Una volta inviata in stampa la ricevuta fiscale, lo Stato Stampa della stessa potrà assumere i valori di Stampato (OK) o Errore di stampa.


2a. Nel caso di stampa eseguita correttamente non è necessario compiere ulteriori azioni. 

Ricordiamo che una ricevuta fiscale stampata correttamente, non può essere né modificata né stampata una seconda volta. Qualora nella stessa fossero presenti degli errori (non bloccanti per la stampa, come importi errati o altro), sarà necessario creare (e stampare) un documento di annullo e generare una nuova Ricevuta Fiscale.


2b. Nel caso di errore di stampa è necessario effettuare alcuni check per individuare correttamente la problematica. In particolare:

  • La ricevuta fiscale deve contenere almeno un elemento.
  • Tutti gli elementi della ricevuta fiscale devono includere le corrette aliquote o esenzioni.
  • I reparti e le aliquote della stampante devono essere mappati nel PMS dal Pannello di controllo.
  • Verificare che l'RT (registratore telematico) sia collegato alla stessa rete LAN del PMS e sia acceso.
  • Il cassetto della carta del RT deve essere chiuso e con il rotolo caricato.
  • I pagamenti devono corrispondere con il totale (bilancio pari a zero).
    NB: se la voce "Applica automaticamente un ticket ..." presente nel pannello di controllo del PMS è abilitata, il bilancio potrà essere diverso da zero, senza generare errori in fase di stampa.
    In questo caso infatti, all'interno della ricevuta fiscale stampata, sarà presente un ticket (corrispettivo non riscosso) che andrà a pareggiare il totale dei pagamenti con il totale del documento, chiudendo difatti il bilancio della ricevuta fiscale a zero.

Dopo aver risolto l'errore sarà sufficiente inviare nuovamente la Ricevuta Fiscale in stampa.




3. Modalità di stampa

Per risparmiare carta e velocizzare le stampe è possibile creare un documento senza separatori o testo extra e con il formato delle date ridotto. Questa opzione si può attivare per ogni singolo documento, creato a partire da una prenotazione. 

Dopo aver incassato il saldo di una prenotazione, si ha la possibilità di selezionare alcune impostazioni che permettono di includere/escludere alcune informazioni nel documento che si sta generando. 


In particolare:

  1. Stampa compatta (elimina alcuni separatori e riduce la quantità di testo presente nel documento)
  2. Stampa nome camera (forza l'inserimento del nome della camera nel documento)
  3. Stampa numero camera (forza l'inserimento del numero della camera nel documento)
  4. Stampa nome tariffa (forza l'inserimento del nome della tariffa nel documento)
  5. Nascondi nome cliente (nasconde il nome del cliente all'interno del documento)