• Se di solito addebiti le carte degli ospiti al check-in o al check-out con il titolare presente, puoi continuare a farlo e non dovrà essere applicata la SCA.

  • Se invece addebiti le carte da remoto o tramite Gateway(ossia senza il titolare fisicamente presente, come nel caso di pagamenti anticipati, depositi e penali per no-show), allora dovrà essere applicata la SCA.

    L'effetto maggiore si noterà nei casi in cui è necessario addebitare un importo sulla carta di credito di un ospite in sua assenza, ad esempio per le caparre o gli acconti prima del soggiorno.

    Se i clienti non riescono a completare l’autenticazione a due fattori, le banche potrebbero rifiutare i pagamenti, per cui non riceverai quanto ti è dovuto.

    Qualora dovessi utilizzare la procedura di addebito tramite PAN manuale rimane in vigore l'attuale normativa sulla ripudiabilità della transazione e le procedure da attuare per ripararsi da tale rischio ovvero l’invio di un modulo con specifica indicazione delle politiche di cancellazione, autorizzazione all'addebito su carta di credito e copia del documento di identità del cliente (pagatore/debitore).


Limitazione delle responsabilità

Queste informazioni sono solo a scopo informativo. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo team legale e ai tuoi partner bancari per maggiori dettagli su questa questione e sulle implicazioni per la tua attività.