COSA CAMBIA DAL 28 GENNAIO IN POI?
Prima del 28 Gennaio 2020, le Tasse di soggiorno o i Supplementi ed extra obbligatori potevano essere modificati solo in una modalità manuale.

Dopo il 28 Gennaio, puoi decidere la Modalità di calcolo con cui aggiornare le Tasse di soggiorno o i Supplementi ed extra obbligatori.

La Modalità di calcolo predefinita è quella Automatica come la seguente foto
tuttavia è possibile scegliere tre diverse Modalità di calcolo:

  1. Automatica: in assenza di ospiti registrati, le tasse e i supplementi obbligatori sono calcolati in base agli ospiti previsti (usando il numero di PAX delle tariffe), quando registri almeno il check-in di un ospite, il sistema ricalcola i supplementi in base alla registrazione degli ospiti (usando il numero di ospiti registrati).
    Esempio: se inserisci una prenotazione con un Pax di 4 Adulti il sistema calcola 4 Tasse di soggiorno.
    Al Check-in se registri solo 2 Ospiti, le Tasse di soggiorno si aggiorneranno e conteranno solo 2 Tasse di soggiorno.

  2. Ospiti registrati: il sistema calcola i supplementi SOLO in base al numero di ospiti registrati, quindi se non sono presenti ospiti con Check In Eseguito non si applica nessun supplemento.
    NOTA BENE. I supplementi o tasse già calcolati con una Modalità di calcolo diversa da "Ospiti registrati", non saranno rimossi automaticamente se si effettua lo switch a questa modalità e, se non si desidera conservarli, è necessario rimuoverli manualmente.
    Subito dopo la registrazione degli ospiti al check-in saranno ricalcolati automaticamente.

  3. Tariffe e ospiti previsti: il sistema calcola i supplementi SOLO in base al PAX delle tariffe (ignorando eventuali ospiti registrati).
    Esempio: se inserisci una prenotazione con un Pax di 4 Adulti il sistema calcola 4 Tasse di soggiorno.
    Al Check-in se registri solo 2 Ospiti, le Tasse di soggiorno conteranno sempre 4 Tasse di soggiorno.
    NOTA BENE. Eventuali esenzioni inserite in fase di Check In sono ignorate.


AVVISO:
tutte le prenotazioni con data di Check-in precedente o uguale al 28 gennaio 2020 sono sempre impostate con una configurazione Manuale quindi nulla è modificato rispetto alle vecchie logiche.


AVVISO:
le modifiche automatiche non si applicano in nessun caso a tutte le prenotazioni con Check Out eseguito.


AVVISO:
tutte le prenotazioni inserite dopo il 28 Gennaio 2020 e con data di Check-in successiva al 28 Gennaio 2020 sono inserite con Regole di automazione in modalità Automatico come l'esempio rappresentato nella foto in basso.

Se le regole di automazione sono impostate come nella foto in alto(Modalità di calcolo Automatica e Automatico su ogni categoria), i Supplementi ed extra obbligatori sono calcolati automaticamente in base alle regole configurate in Strategie di revenue, ogni volta che si salva la prenotazione e fino a quando non si esegue il check-out della stessa.


Ad esempio per le tasse di soggiorno l'algoritmo verifica la Modalità di calcolo, le Regole di automazione configurate nella sezione Impostazioni e calcola la tassa di soggiorno automaticamente in base alle regole configurate in Strategie di revenue.


Riepilogando, se imposti le regole su Automatico e clicchi sul tasto Salva o Salva e chiudi della scheda della prenotazione, il sistema applica in automatico le regole delle tasse che hai configurato in Strategie di revenue. Di conseguenza, al verificarsi di partenze anticipate, partenze posticipate, no-show, le tasse di soggiorno nella sezione Supplementi ed extra si aggiornano automaticamente.

Se invece le regole sono impostate su Manuale (indipendentemente dalla modalità di calcolo) e si registra un numero di ospiti differente da quelli previsti, oppure in caso di partenze anticipate o posticipate, si deve procedere con la correzione manuale della tassa di soggiorno presente nella sezione Supplementi ed extra.