A seguito di numerose richieste di chiarimento relativamente ai rimborsi, alla luce di quanto in vigore all'Art. 88 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18., si forniscono i seguenti chiarimenti:

Il comma 1, prevede che le disposizioni di cui all’art. 28 del decreto legge 2 marzo 2020, n. 9, relative al rimborso di titoli di viaggio e di pacchetti turistici, si applicano anche ai contratti di soggiorno, in modo da consentire anche in tali fattispecie le emissioni di voucher, secondo l’ambito di applicazione già previsto dell’art. 28 per i contratti di trasporto.

Il comma 2 prevede che – a seguito del decreto del Presidente del Consiglio 8 marzo 2020, che hanno disposto la sospensione, su tutto il territorio nazionale, di manifestazioni, eventi, spettacoli ecc. svolti sia in pubblico che privato, e la sospensione dell’apertura di musei ecc.. – ricorre la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta in relazione ai titoli di accesso ecc...
A seguito della presentazione di apposita istanza da parte dei soggetti interessati, come previsto dal comma 3, il venditore provvederà all’emissione di un voucher di pari importo da utilizzare entro un anno dall’emissione.

Il punto 4 prevede che le disposizioni di cui ai commi 2 e 3 si applicano fino alla data di efficacia delle misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio 8 marzo 2020 e dagli eventuali ulteriori decreti attuativi emanati ai sensi del d.l. n. 6 del 2020.

In poche parole, la gestione del rimborso deve iniziare con una domanda da parte del cliente e termina con l’obbligo di emettere il voucher da parte dell’albergatore. Nulla vieta all’albergatore di adottare altra misura a maggior beneficio del cliente che può comunque richiedere il diritto ad avere il voucher.


La seguente procedura ha lo scopo di guidare le strutture che utilizzano il PMS Bedzzle per gestire l'emergenza Covid-19 e più in particolare gestire le prenotazioni Non rimborsabili con relativa emissione di voucher ai sensi del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri del 16 marzo 2020.


  1. Entra in Pannello di controllo nella sezione Email Template e SMS template e crea il template Voucher Covid-19.
    Di seguito il testo che abbiamo ideato ma totalmente personalizzabile da inserire nella sezione Contabilità Clienti (Ospiti)

    Ospite: {{ booking.guestFirstName }} {{ booking.guestLastName }}
    Numero Voucher: {{ booking.bookingNumber }} - {{ booking.voucherNumber }}
    Scadenza: {{ booking.checkInDate }}
    Importo: {{ doc.paidAmount }}

    Gentile {{ booking.guestFirstName }},
    per far fronte a questa grave ed inaspettata emergenza sanitaria e nel rispetto del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 marzo 2020 - cancellazioni per sopravvenuta impossibilità - rimborsi a mezzo voucher, emettiamo il seguente voucher che potrà utilizzare entro un anno dalla data della sua emissione.

    Per usufruire del seguente voucher si prega di contattare la struttura al seguente indirizzo mail: # o chiamando il numero #.
    Il voucher non è convertibile in danaro e non dà diritto a resto
    Ti aspettiamo presto!
    La Direzione di Hotel Triumph



    Di seguito il testo per la comunicazione da inserire nel template SMS

    Ospite: {{ booking.guestFirstName }} {{ booking.guestLastName }}
    Numero Voucher: {{ booking.bookingNumber }} - {{ booking.voucherNumber }}
    Scadenza: {{ booking.checkInDate }}
    Importo: {{ doc.paidAmount }}
    Gentile {{ booking.guestFirstName }},
    emettiamo il seguente Voucher ai sensi del decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 marzo 2020.
    Ti aspettiamo presto.
    La Direzione di Hotel Triumph

  2. Trasforma la prenotazione per cui devi emettere un voucher per Covid-19 da Confermata o Cancellata a Prenotazione In Lista di attesa con data di check-in ad 1 anno e inserisci nel campo Voucher la dicitura Covid-{{numero della prenotazione}};
  3. Seleziona il documento fiscale o non fiscale in caso di caparre  e invia al cliente la comunicazione relativa al Voucher Covid-19;

  4. Per richiamare la pratica basta fare una ricerca con uno dei tanti parametri a disposizione come ad esempio Numero voucher, Nome ospite, Numero prenotazione, Numero documento fiscale, ecc.., inserire le nuove date di soggiorno e salvare la prenotazione con lo stato Confermata.

Dall'applicazione Insigths è possibile estrapolare tutti i report sulle prenotazioni con Voucher Covid-19.
Ad esempio:


  • lista dei Voucher Covid-19 ancora attivi
  • valore totale dei Voucher Covid-19 ancora attivi
  • numero di ospiti attesi con Voucher Covid-19
  • lista delle prenotazioni arrivate con Voucher Covid-19
  • lista dei clienti arrivati con Voucher Covid-19


RICHIEDI DEMO GRATUITA