Dopo aver configurato il Registratore Telematico Custom (RT) possiamo configurare il PMS per consentire la stampa dei corrispettivi fiscali direttamente tramite il modulo Fatturazione di Bedzzle.


  1. Tramite la Dashboard del PMS, aprire il Pannello di controllo e spostarsi nella sezione Contabilità.
  2. Nella sezione in basso, Moduli locali e Stampanti Fiscali (RT) aggiungere un nuovo registratore telematico.
  3. Come riportato nelle immagini in basso (Fig. a1 e a2), è necessario:
    1. Selezionare un registratore telematico Custom tra quelli compatibili.
    2. Aggiungere il modello desiderato.
    3. Indicare un nome descrittivo per il RT (ad es. Reception), inserire il numero di matricola nel campo Nome utente e il relativo indirizzo IP statico impostato dal tecnico autorizzato.
    4. A questo punto possiamo fare un test di connessione con il dispositivo (se la connessione è stabilita correttamente verrà visualizzato il messaggio "Connessione avvenuta con successo. STATUS: OK-200". Se la connessione fallisce è necessario assicurarsi che la stampante sia correttamente configurata sulla stessa rete LAN del PMS oltre ad essere accesa.
    5. Inserire la mappatura dei reparti, aliquote/esenzioni e modalità di pagamento in base alla configurazione effettuata sul RT (rif. ai paragrafi 6. Configurazione Reparti, 7. Aliquote/Esenzioni, 8. Pagamenti della guida Configurazione Registratore Telematico)
    6. Assicurarsi che sia presente la spunta su "Dispositivo Abilitato".
    7. La voce "Applica automaticamente un ticket ...." è facoltativa e consigliata. Permette di stampare i corrispettivi fiscali anche quando il totale dei pagamenti registrati non raggiungere il totale del documento (il bilancio è maggiore di zero). 
      - Se non abilitata, la stampante Custom inserisce in autonomia un pagamento in contanti per raggiungere il totale del documento (sconsigliato).  
      - Se abilitata aggiunge un pagamento della tipologia indicata nel campo "Id metodo pagamento Custom". Essendo un corrispettivo non riscosso, è consigliato inserire un metodo di pagamento configurato nella stampato con la voce NON RISCOSSO pari a 1 (Id 6 nel caso della configurazione standard riportata in guida).
    8. La voce "Stampa il dettaglio pagamenti" permette di inserire in coda ad ogni scontrino un riepilogo delle varie modalità di pagamento utilizzate. Il suo utilizzo è facoltativo.
    9. Si consiglia di lasciare deselezionata la voce "Nascondi logo footer".
    10. Alla voce Gestione Acconti selezionare la modalità di stampa degli acconti presenti nella ricevuta fiscale tramite il Registratore Custom.
      La modalità "Non riscosso servizi" è disponibile solo con i RT aggiornati all'ultima versione (compatibilità con il tracciato XML7 utilizzato a partire dal 2021).
      Se il dispositivo non è stato ancora aggiornato da un tecnico Custom, selezionare Storno.
    11. Assicurarsi di salvare le impostazioni tramite il pulsante in alto Salva impostazioni.



                                                                        Fig. a1


                                                                        Fig. a2



Dettaglio Visualizza Aliquote Iva

Tramite il pulsante "Visualizza aliquote" è possibile leggere la configurazione della tabella aliquote iva della stampante Custom direttamente dal PMS. In questo modo la mappatura tra le aliquote/esenzioni del PMS e quelle configurate nella stampante risulta più rapida. 


Per la mappatura dei reparti e delle modalità di pagamento nel PMS, è invece necessario procedere ad un check manuale in quanto Custom non permette la lettura di questa tabella direttamente dal PMS.


In fig. b viene riportata la mappatura da eseguire nel caso in cui la configurazione delle aliquote/esenzioni della stampante sia quella riportata in guida e presente di default nel dispositivo Custom.

                                                                        Fig. b


Esempio mappatura completa

Di seguito viene riportato un esempio di mappatura completa di reparti, aliquote/esenzioni e codici pagamento nel caso in cui la stampante Custom non abbia subito configurazioni personalizzate e le 3 tabelle sopra indicate corrispondano a quelle riportate nella guida di configurazione del Registratore Telematico Custom.



NB: è possibile configurare più di un RT, allo stesso profilo di fatturazione o a profili di fatturazione differenti (Es. in caso di più punti di stampa con la stessa partita iva o in caso di più partite iva configurate). Il sistema utilizza di default il primo RT configurato e attivo per il profilo di fatturazione associato al documento in fase di stampa.